Shampoo per capelli: quale scegliere?

Come succede per il balsamo, anche prima di scegliere lo shampoo dobbiamo conoscere il nostro tipo di capello, così da acquistare il prodotto giusto per noi e non aggredire inutilmente il cuoio capelluto. Infatti, comprare il prodotto più economico o quello “di moda” al momento non si rivelano sempre le scelte migliori per i nostri capelli, che rischierebbero di rovinarsi. Per evitare tutto ciò, impariamo a conoscere le necessità della nostra chioma.

Cos’è lo shampoo e perché è importante acquistare quello giusto?

Lo shampoo è un prodotto importante per la nostra igiene e il suo compito è quello di detergere il cuoio capelluto, eliminando il sebo in eccesso e le sostanze, a cui siamo costantemente sottoposti. Il sebo è un’arma a doppio taglio per i nostri capelli, perché in quantità giusta è utile per combattere la secchezza e le irritazioni della pelle, ma un eccesso rischia di appesantire e soffocare il cuoio capelluto. Quindi, acquistare lo shampoo giusto ci serve per mantenere questo equilibrio, senza aggredire i follicoli e lasciando respirare i nostri capelli.

Qual è lo shampoo migliore per i miei capelli?

Non esiste uno shampoo perfetto per tutti, ma in commercio troverai ottimi shampoo per le più svariate necessità. La cosa più importante è conoscere i propri capelli. Solitamente i capelli lisci e fini tendono a sporcarsi più velocemente e a produrre più sebo del normale, quindi è più indicato uno shampoo per capelli grassi; invece i capelli ricci e sottili hanno la tendenza a diventare crespi e secchi, quindi è consigliato acquistare uno shampoo delicato. Non è neanche da sottovalutare la lunghezza dei capelli: chi li porta lunghi, infatti, avrà maggiori difficoltà a scegliere lo shampoo giusto, perché è possibile che coesistano una secchezza nelle punte e una cute grassa: per questo tipo di situazione, è meglio munirsi di un prodotto ristrutturante nutriente.

Infine, deve fare particolare attenzione chi ha i capelli colorati: la cute sarà stata sottoposta ad un particolare stress, per cui sarà meglio scegliere un prodotto che non appesantisca ulteriormente i nostri capelli. Per le mechès, invece, ideale è lo shampoo blu, un prodotto antigiallo che ottimizza il tono di colore appena fatto.

Nella nostra linea di shampoo, abbiamo anche un prodotto antiforfora, per chi soffre di questo problema, e lo shampoo Base Bio Regina, prodotto con quattro formule di principi attivi da miscelare: perfetto per nutrire il capello e regolare il sebo del cuoio capelluto.