Miglior shampoo antiforfora

Quante volte vi siete trovati a dover affrontare un fastidioso prurito al cuoio capelluto? Quant’è spiacevole avere il colletto della camicia coperto da piccolissimi pezzetti bianchi? Molti di voi, sicuramente, si sono trovati in una di queste situazioni, però l’importante è essere consapevoli che a tutto c’è un rimedio e anche la forfora può essere combattuta scegliendo il miglior shampoo antiforfora e adottando alcune semplici abitudini.

Cos’è la forfora e perchè si forma?

Il cuoio capelluto ricambia regolarmente le cellule morte, in modo del tutto naturale; quando però l’eliminazione di queste cellule è molto elevata, si parla di forfora, una patologia del cuoio capelluto, che si manifesta tramite piccole scaglie bianche, che possono essere spesso fastidiose.

Questo problema è abbastanza comune e colpisce generalmente gli uomini in età adulta: è infatti molto raro vederla su anziani o bambini, e anche se le donne ne soffrono in misura minore, non sono esenti a questa patologia.

Cause della forfora: è solo un problema del cuoio capelluto?

Sicuramente la causa principale della forfora è una disfunzione ghiandolare, che si manifesta tramite secchezza del cuoio capelluto e una produzione di sebo eccessiva. A questo problema, va aggiunta una cattiva alimentazione, che influisce negativamente sui nostri capelli. Anche lo stress può essere una causa scatenante della forfora. Quindi, dopo una giornata di duro lavoro, concedetevi una passeggiata all’aria aperta, per risanare il corpo, la mente…e il cuoio capelluto! Questo è un ottimo modo per combattere la forfora in modo naturale.

Miglior shampoo antiforfora

Per combattere la forfora, lo shampoo svolge un ruolo molto importante ed è fondamentale scegliere il prodotto giusto. In commercio potete trovare diversi tipi di shampoo antiforfora ed è, per questo motivo, buona cosa leggere l’etichetta del prodotto per capire qual è quello giusto per il vostro tipo di capelli.

Lo shampoo antiforfora aiuta a riequilibrare il velo protettivo del cuoio capelluto e a normalizzare il cambio delle cellule morte: per avere un effetto migliore, consigliamo di lasciarlo in posa qualche minuto. Importante è anche fare attenzione a non usare acqua troppo calda: per combattere la forfora, infatti, è consigliato lavare i capelli con acqua tiepida e, una volta tamponati bene con un asciugamano, asciugarli con il phon a bassa temperatura. Inoltre, da integrare con lo shampoo antiforfora, per combattere la forfora a placche è ottima la crema lenitiva, da applicare sul cuoio capelluto asciutto.