Come avere bellissimi capelli ricci in estate

I capelli ricci, se trattati nel modo corretto, sono veramente belli, pieni di volume e donano una grande personalità a chi li sfoggia. Il problema di questo tipo di capello, però, è che è molto più esposto ad agenti esterni che tendono a rovinarlo, come il sole, la salsedine, il cloro, ma anche la forte umidità estiva.

Insomma, chi ha i capelli ricci sa quanto sia difficile gestirli, soprattutto in estate, quando tendono ad indebolirsi e a incresparsi. Vediamo come fare.

1. Idratazione del capello

Per avere un bel riccio sano ed elastico è molto importante idratarlo con i prodotti giusti, che lo nutrono senza appesantirlo. Per prima cosa è importante scegliere uno shampoo ristrutturante nutriente, che possa detergere il cuoio capelluto in modo delicato; questo prodotto avvolge il capello in un film di protezione che lo ripara dagli agenti esterni. Parliamo di un prodotto che dona brillantezza, elasticità e corposità al capello.

Una volta lavato e risciaquato il capello, è importante nutrirlo e idratarlo con un balsamo nutriente, che aiuta a pettinare più facilmente il capello, senza spezzarlo o sfibrarlo. Inoltre, l’aloe vera in esso contenuto aiuta ad ammorbidire il capello e a contrastare l’inaridimento della cute.

Per chi ha le lunghezze rovinate, è consigliato utilizzare un ulteriore prodotto, in aggiunta ai due prima elencati: il siero salvapunte. Basterà applicare qualche goccia di prodotto sulle punte e il capello sarà più morbido e lucido, oltre ad evitare che si formino doppie punte.

2.Protezione dagli agenti esterni

Soprattutto in estate, il capello riccio è sottoposto ad un grande stress, a causa del sole e della salsedine, che tendono a sfibrare la chioma.

Il primo consiglio, semplice da seguire, è quello di risciaquare sempre i capelli in abbondante acqua, sia dopo il bagno in mare che in piscina, perché la salsedine e il cloro possono rovinare molto il capello.

Per quanto riguarda il sole invece, sarebbe meglio utilizzare prodotti con fattore di protezione dai raggi UVA, come ad esempio l’Oil non Oil: svolge una funzione protettiva e ristrutturante e aiuta a mantenere la capigliatura morbida. Questo prodotto andrebbe usato tutto l’anno e non sole in estate, quando sicuramente il sole è più forte.

3.Combattere l’umidità

Il grande nemico dei capelli ricci è l’umidità, per questo è importante avere sempre a portata di mano un prodotto antiumidità e che vi aiuti a tenere sotto controllo la chioma.

In questo caso, è consigliata una spuma fissativa, alle proteine della seta e antiumidità, che vi permetterà di avere una tenuta perfetta e una acconciatura brillante e luminosa. Questo prodotto non appesantisce il capello e, al tempo stesso, dona volume e corpo. Basterà quindi seguire qualche piccolo accorgimento per avere una chioma di capelli ricci da vera star!