Caramello: il colore dell’estate
Quando arriva l’estate, tutte ci chiediamo quali saranno le nuove nuances di tendenza per i mesi più caldi dell’anno. Solitamente, ci si orienta verso colori chiari, utilizzando diverse tecniche, dal balayage alla tinta, allo shatush. Insomma, schiarire i capelli d’estate è ormai la prassi.
Per questo 2019, la nuance che va per la maggiore è il color caramello, caldo, avvolgente e luminoso, che dona lucentezza non solo alla chioma, ma anche al viso di chi lo sfoggia. A questo proposito, la referente di Hollywood per il color caramello è Natalie Portman, che ultimamente ha sfoggiato un balayage caramello, già utilizzato anche da Kate Middleton.
Parliamo di una nuance leggera, che non appesantisce il capello, ma che al tempo stesso permette di schiarire e donare luce anche a chi ha una chioma tendenzialmente dai toni scuri.
Se le ragazze coi capelli chiari, per l’estate scelgono i toni del biondo, chiaro o cenere, chi ha i capelli castani o neri dovrà scegliere un tono leggermente più scuro, ma ugualmente luminoso: il color caramello, a metà tra il castano e il biondo, che è in grado di dare luce al viso e che sta bene a tutte le carnagioni.
Come si ottiene il color caramello?
Per ottenere questa nuance dai colori caldi, su una base scura, si ottiene con la tecnica del balayage, quindi creando delle ciocche di un colore più chiaro rispetto alla base, partendo da una base scura sulla radice e schiarendo solo le punte e la parte finale della lunghezza.
In questo modo si ottiene un effetto molto naturale e che illumina il viso, senza appesantire eccessivamente il tono naturale della pelle e del cuoio capelluto.
Una volta scelta la tonalità più adatta per il vostro viso, dovrete pensare a come mantenere il colore più naturale possibile: prima di tutto, è importante scegliere uno shampoo delicato che consenta di detergere il cuoio capelluto senza appesantirlo; oppure lo shampoo blue, più specifico e adatto per meches e decolorazioni, è ottimo per ottimizzare i toni di colore, evitando la formazione di giallo.
Una volta risciacquato il capello, è consigliato applicare un balsamo nutriente, che aiuta a pettinare i capelli più facilmente e contrasta l’inaridimento della cute e del capello.