Capelli secchi: come trattarli
I capelli secchi sono una bella scocciatura, soprattutto se a questo si aggiunge una chioma crespa o addirittura si parla di combination hair, cioè quando cute e capelli sono diversi (per esempio nel caso di cute secca e punte grasse e viceversa).
In tanti soffrono di questo problema, anche se solitamente è più frequente tra le donne, per il semplice fatto che una chioma lunga si rovina più facilmente, soprattutto se sottoposta a tinte frequenti. Vediamo comunque insieme quali sono le cause dei capelli secchi e come trattarli.
Capelli secchi:cause
Tra le cause principali dei capelli crespi e secchi, troviamo sia agenti interni, legati all’organismo, che agenti esterni come l’uso frequente di tinte o i fattori atmosferici, come il vento e il sole. Il nostro capello tende ad essere spesso sottoposto a stress e, in estate, le cause scatenanti dei capelli secchi sono i raggi del sole, il vento, l’acqua salata del mare e il cloro delle piscine.
Oltre a tutto ciò, vanno aggiunti l’uso di prodotti eccessivamente aggressivi e non adatti al proprio tipo di capello, ma anche il ricorso frequente a trattamenti cosmetici, come la permanente o la decolorazione.
I nostri capelli però possono anche soffrire a causa di problemi interni, come una scarsa attività sebacea o addirittura possono essere scatenate da patologie, come l’anemia o problemi di tiroide. I capelli però possono soffrire anche a causa di una cattiva alimentazione e di uno stile di vita poco sano: per mantenere una chioma lucente, infatti, è molto importante seguire una corretta dieta e svolgere attività sportiva, almeno un paio di volte alla settimana.
Capelli secchi: come prendersene cura
I capelli secchi sono opachi e tendono a creare un effetto paglia, dai colori spenti. Per prima cosa, consigliamo di utilizzare prodotti poco invasivi e delicati, partendo già dalla scelta dello shampoo giusto.
Per i capelli secchi è consigliato scegliere uno shampoo delicato, che permette di detergere la cute, ma senza appesantirla; inoltre aiuta a stabilizzare l’equilibrio idrolipidico cutaneo e aiuta il capello a resistere agli agenti atmosferici, che tendono a rovinarlo.
In alternativa, si può usare uno shampoo ristrutturante con effetto lenitivo e idratante: questo prodotto avvolge il capello in un film di protezione che lo ripara dagli agenti esterni, oltre a donare elasticità e brillantezza al capello.
Una volta lavato in profondità il cuoio capelluto, è bene applicare un balsamo nutriente, che aiuti a pettinare il capello più facilmente, contrastando anche l’inaridimento della cute e del capello. Una volta pettinato, sarà sufficiente risciacquare in abbondante acqua.
Per una cura ancora più profonda, sul capello bagnato si può applicare il siero salvapunte, ovviamente solo sulla lunghezza. Questo prodotto è ideale per i capelli secchi e aiuta a renderli più morbidi e lucidi: sarà sufficiente scaldare il prodotto, strofinandolo tra le mani, e applicarlo sulle punte; dopodichè si possono lasciare asciugare i capelli in modo naturale o con il phon. Sarà sufficiente seguire questi piccoli passi per tornare ad avere una chioma lucente e voluminosa.