Capelli dopo i 40 anni: come affrontare i segni dell’invecchiamento

Con il passare degli anni, non invecchiano solo mente e corpo, ma anche i capelli. Se per contrastare le rughe del viso esistono numerose creme, come si può intervenire sull’invecchiamento del capello?

Invecchiamento del capello: cause

Già a partire dai 40 anni, sia per l’uomo che per la donna, la chioma inizia a presentare i primi segni dell’età: si concentra il numero dei capelli bianchi e le acconciature perdono lucentezza. Indipendentemente dall’età, esistono vari fattori che possono portare all’invecchiamento della fibra del capello, come per esempio gli agenti atmosferici o uno stile di vita poco sano. Limitare infatti l’uso di alcol e fumo, oltre a seguire un’alimentazione sana, aiuta a limitare i livelli di stress e a preservare il cuoio capelluto.

Ad indebolire il capello sono anche l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi o lavaggi frequenti, oltre alle ripetute tinte per coprire i primi capelli bianchi: tutti questi fattori sono causa di indebolimento del capello, perdita di lucentezza e formazione di doppie punte.

Invecchiamento del capello: rimedi

Per contrastare l’invecchiamento capillare, è utile adottare buone abitudini per la cura del capello: il primo passo è quello di scegliere uno shampoo ristrutturante nutriente, che protegga il capello dagli agenti esterni, ma che allo stesso tempo lo rafforzi e lo nutra, grazie al biocomplesso Antiaging in esso contenuto. Per chi ha problemi di perdita dei capelli, può scegliere uno shampoo anticaduta, che favorisce il ristabilimento di una cute sana, rinvigorendo l’attività fisiologica della papilla pilifera. Entrambi i prodotti sono delicati e possono essere utilizzati per uso frequente.

Una volta lavato a fondo il capello, è consigliato passare ad un balsamo districante nutriente, utile per contrastare l’inaridimento della cute e del capello, oltre ad essere ottimo per districare i capelli con facilità. Per completare il percorso di prevenzione all’invecchiamento del capello, è consigliato utilizzare un siero salvapunte nutriente, da applicare sul capello bagnato, una volta pettinato: questo prodotto è consigliato per chi ha capelli secchi e disidratati, donando morbidezza e lucidità, evitando la formazione delle doppie punte.