Capelli colorati: come prendersene cura
Una chioma sana è morbida, setosa e facilmente pettinabile, oltre ad essere voluminosa e lucente; invece, i capelli sottoposti agli agenti atmosferici e allo stress chimico, di una tinta o delle meches, hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, perché tendono a sfibrarsi e indebolirsi. A peggiorare la situazione poi è l’uso eccessivo di phon, piastre e ferri per i capelli. Quindi sarà bene seguire una serie di semplici passaggi per curare il capello in profondità e proteggerlo dagli agenti esterni.
Capelli colorati: come trattarli
I capelli colorati sono spesso difficili da gestire, non solo per la ricrescita, ma anche perché tendono a seccarsi e a rovinarsi più velocemente del capello naturale. Proprio per questo motivo è importante prendersene cura, scegliendo i prodotti giusti.
Per prima cosa, vi consigliamo di scegliere uno shampoo delicato, che consenta una detersione profonda ma senza appesantire il capello: inoltre, aiuta a riparare gli eventuali danni e li rende facilmente pettinabili. Se invece hai le meches, lo shampoo blu fa al caso tuo: si tratta, infatti, di un prodotto antigiallo, che aiuta al tempo stesso ad ottimizzare i toni di colore delle meches appena fatte. Una volta applicato lo shampoo, si consiglia di lasciarlo in posa per circa 5 minuti, prima del risciacquo.
Una volta lavati a fondo i capelli, è importante nutrirli con un balsamo districante, che aiuti a contrastare l’inaridimento del capello e della cute. Sarà sufficiente lasciare in posa il prodotto per qualche minuto sul capello bagnato, poi pettinare le lunghezze e risciaquare i capelli.
Per avere una protezione completa della chioma, consigliamo di utilizzare anche una maschera ristrutturante nutriente, che previene la formazione delle doppie punte e aiuta a proteggere i capelli dai raggi UV e dall’azione dei radicali liberi. Basterà vaporizzare il prodotto sulla lunghezza, sia su capelli asciutti che bagnati: l’importante è non risciaquare i capelli.