Balayage: cos’è e come scegliere il colore giusto

Indipendentemente dalla lunghezza e dal colore naturale dei vostri capelli, se volete avere un look alla moda, la nuova tendenza per il 2019 è il Balayage: si tratta, infatti, di una tecnica di decolorazione che ha come obiettivo quello di creare una nuance che ricorda i riflessi lasciati dal sole in estate. Va quindi a creare un look molto naturale e adatto ad ogni tipo di capello, ma attenzione a non confondere il Balayage con le meches o lo shatush.

Cos’è il Balayage?

Sicuramente ne avrete sentito parlare o avrete letto sulle riviste di moda che la tendenza di quest’anno è il Balayage: ma che cos’è? Si tratta di una schiaritura molto naturale dei capelli, ottenuta da una prima fase di decolorazione, seguita da una colorazione, per rendere il look più uniforme. Secondo la tecnica del Balayage, vengono schiarite solo le punte, ma in modo da creare un look elegante e naturale, così da ricordare proprio l’effetto che ha il sole sui vostri capelli. Non va quindi confuso né con lo shatush, che prevede solo una fase di schiaritura, né con le meches, che invece vanno a colorare il capello dalla radice fino alle punte.

La tecnica del Balayage sta spopolando sempre di più, non solo tra le celebrities, ma anche nella vita di tutti i giorni, soprattutto perché è un look che richiede poca cura: ricordate però comunque di utilizzare uno shampoo delicato, adatto al capello colorato, un balsamo nutriente e una maschera protettiva, così da mantenere il capello forte ed evitare i danni provocati dai fattori esterni.

Balayage per capelli lunghi e corti

Come abbiamo già detto, il Balayage è adatto ad ogni tipo di capello e ad ogni lunghezza, anche se solitamente è una tecnica che si applica sui capelli lunghi, per donare maggiore luminosità e brillantezza alla chioma.

Le ragazze coi capelli corti o scalati non devono temere però, perché per avere un buon risultato di Balayage è sufficiente una lunghezza all’orecchio. Inoltre questa tecnica può essere utilizzata anche per valorizzare un bob con onde o corto dietro e lungo davanti.

Per quanto riguarda il colore da scegliere, si consiglia di adottare una tonalità che sia più chiara del vostro colore naturale, quindi per il Balayage si possono utilizzare nuance di Balayage rosso, biondo, ma anche castano e color cioccolato, purché si doni al capello un look naturale.