5 Consigli per prendersi cura dei capelli d’estate
L’estate è sempre il periodo più bello dell’anno, caratterizzato da vacanze al mare o in montagna, aperitivi con amici e gite fuoriporta. Tutto molto divertente ed eccitante, se non fosse che l’estate è anche la stagione più stressante per i nostri capelli.
La chioma, infatti, tende a sfibrarsi e a rovinarsi, a causa del sole, della salsedine, ma anche del cloro della piscina e del vento. Per evitare quindi di avere cuoio capelluto e lunghezza estremamente rovinati a fine estate, vi daremo qualche consiglio facile da seguire e che vi aiuterà a proteggere i capelli dal sole.
5 Consigli per prendersi cura dei capelli d’estate
Per limitare i danni ed evitare di tornare dalle vacanze con una chioma secca e sfibrata, sarà bene seguire alcuni semplici consigli, così da prendervi cura al meglio dei vostri capelli al mare o in montagna, senza danneggiarli o appesantirli con i prodotti sbagliati.
1. Proteggi i capelli con i prodotti giusti
Il prodotto di cui non potrete fare a meno quest’estate è l’Oil non Oil, come dice già il nome si tratta di un olio che però non unge e non appesantisce il capello: parliamo, infatti, di un composto organico naturale che svolge una funzione protettiva e ristrutturante sul capello. Può essere applicato sia sul capello asciutto che bagnato.
Se avete bisogno di un prodotto che prevenga la formazione delle doppie punte e, al tempo stesso, doni volume alla chioma, allora non potete far altro che scegliere la maschera ristrutturante nutriente: è ricca di oligominerali e protegge il capello dai raggi UV e dall’azione dei radicali liberi.
2. Limita l’esposizione al sole
Per proteggere i capelli dal sole, è bene evitare di esporsi nelle ore più calde e magari di munirsi di cappello, foulard o bandana prima di andare in spiaggia o in piscina. Un sole eccessivo, infatti, rischia non solo di danneggiare la pelle, ma anche il cuoio capelluto e la lunghezza.
3. Risciacquare sempre i capelli con acqua dolce
Dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina, è molto importante risciacquare i capelli con acqua dolce, così da togliere il sale e il cloro che potrebbero danneggiare la nostra chioma.
La salsedine, infatti, tende a rendere i capelli secchi, quindi per evitare ciò, lavate la chioma con uno shampoo delicato e risciacquate con abbondante acqua dolce.
4. Non sottovalutare l’importanza del balsamo
Non sempre è sufficiente lavare i capelli con lo shampoo, soprattutto se sono sottoposti allo stress estivo: è di fondamentale importanza il passaggio successivo, cioè applicare un balsamo nutriente che idrati i capelli e li ammorbidisca, garantendoci una facile pettinatura.
5. L’importanza dell’alimentazione corretta
Avete letto bene: anche l’alimentazione influisce sulla salute dei vostri capelli: seguire, infatti, uno stile di vita sano, praticando sport e mantenendo una dieta equilibrata, è fondamentale per avere capelli lucenti e forti anche d’estate.
Quindi, soprattutto nei mesi caldi, fate attenzione a bere tanta acqua e assumete frutta e verdura in abbondanza, facendo anche attenzione ad alcol e cibi grassi.